1950

1959

Gallinea nasce nel 1959 come Officina Elettrauto iniziando da subito a collaborare con i Cantieri del Lago di Iseo per impianti elettrici.

1980

1985

Avvia la produzione di centraline idrauliche per la movimentazione di passerelle, gruette, ecc. 

1987

Realizza la prima gamma di tergicristalli nautici conquistandosi immediatamente la fiducia dei maggiori Cantieri Italiani.

1990

1997

Parte la produzione di ventilatori per sala macchine.

1999

Amplia la gamma dei tergicristalli con il modello Classic.

Nel 1999 l’attività è in piena espansione.

Nasce così la Gallinea S.r.l.

Grazie alla costante collaborazione con i Cantieri, leader nella realizzazione di imbarcazioni da diporto, l’Azienda crea, in funzione dello sviluppo dei propri prodotti all’interno di sistemi sempre più complessi, le necessarie competenze per garantire il massimo supporto in qualità di servizi ed assistenza personalizzati.

2000

2001

Viene realizzato il primo meccanismo per chiusura Hard-Top.

2003

La gamma dei ventilatori per sala macchine si arricchisce di una nuova serie dalle caratteristiche decisamente più innovative.

2004

Prende il via la produzione della nuova centralina di gestione elettronica dei tergicristalli Gallinea, che diverrà fondamentale per tali impianti.

2005

La Gallinea presenta al METS (Fiera Nautica Internazionale di Amsterdam), in collaborazione con altra Ditta un piccolo sistema di condizionamento, aggiudicandosi il premio di Categoria.

Sempre nel 2005 nasce il braccio tergicristallo modello Pro-Line per impianti sempre più grandi.

2006

La Gallinea, per ampliare e sostenere la propria produzione, si trasferisce nella nuova sede operativa.

2007

Il brand iBoat nasce dall’esigenza di portare nel settore nautico nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico e lifestyle.

La divisione innovation for Boat prende vita nel 2007 all’interno dell’azienda Gallinea con personale specializzato nella ricerca di nuove soluzioni e nuovi prodotti che siano più evoluti a livello tecnologico, di design e con attenzione all’ambiente. Per questo la Gallinea investe nell’innovazione ricercando soluzioni che, supportate da una produzione “tradizionale”, siano in grado di migliorarsi e di reinventarsi per essere più competitive e sicuramente al passo con le esigenze attuali. Le richieste degli armatori moderni si stanno orientando verso la ricerca di sistemi sempre più esclusivi, che oltre ad offrire una maggiore qualità tecnico-meccanica, siano anche di forte impatto emozionale. I prodotti iBoat vogliono essere una risposta a queste richieste.

2007

Nasce il primo prodotto iBoat ADHP certificato Apple.

2009

iBoat progetta e realizza lift TV e movimentazioni elettromeccaniche.

2010

2010

Dopo l’iBoat ADHP nasce un nuovo prodotto dedicato a Apple: una Dock per iPad.

2012

Gallinea sceglie Blaupunkt come partner per il completamento della gamma Audio-Nautica.

2013

Nasce il nuovo modello di tergicristallo D-Namy e… cambiano le forme

2013

Nasce il progetto DQN.

Viene studiato un protocollo di progettazione per gli impianti tergicristalli nautici. il tutto in collaborazione con il Politecnico di Milano e certificato dal marchio DQN.

2015

La Gallinea inizia la sua produzione dedicata ad attività commerciali di prestigio e nascono le movimentazioni per gioiellerie.

2016

La nuova centralina tergicristallo Gallinea viene approvata e collaudata e comincia ad essere prodotta.

Dalla collaborazione con la ditta TTA Adler viene progettato e realizzato un alzavetro destinato all’uso aeronautico.

2016

Dalla collaborazione con la ditta TTA Adler viene progettato e realizzato un alzavetro destinato all’uso aeronautico.

2016

La Gallinea si esprime in Ricerca - Design -Tecnologia e cosi nasce: “EGO” braccio tergicristallo realizzato totalmente in fibra di carbonio per coniugare e garantire Leggerezza - Eleganza – Prestazioni. 

2017

Nasce la centralina Mod-Bus Interface per connettere i prodotti Gallinea in rete con l' imbarcazione e gestire la diagnosi remota dei guasti.